Skip to main content

In Sartoria

La sartoria è il luogo dove avviene la vera magia, dove le idee prendono forma. Avere il laboratorio sartoriale interno, dove l’abito non viene “modificato” o “adattato” a te, ma costruito da zero, è l’unica vera garanzia di un abito sartoriale, realizzato su misura.

Ma cosa distingue un abito sartoriale, realizzato su misura,
da un prodotto commerciale, realizzato in serie?

Oggi la parola “sartoriale” è molto usata, a volte in modo improprio, da tutti i brand,
grandi e piccoli, della moda sposa.

Vogliamo raccontarti cosa c’è dietro alla creazione di ogni abito
Cecilia Gerosa Atelier e cos’è per noi il vero lavoro sartoriale.

Sartoriale è

LA SELEZIONE DEI MATERIALI

L’utilizzo di una materia prima d’eccellenza è la base per poter creare capi all’altezza dei tuoi desideri. Scegliamo le nostre sete a Como e i ricami tra il distretto del varesotto e la Francia. Questa scelta dà voce anche al nostro desiderio di proporre tessuti e materiali prodotti in maniera sostenibile ed etica, con una filiera produttiva controllata, rispetto per i diritti dei lavoratori. Siamo alla continua ricerca di soluzioni innovative. Le sete e i ricami tradizionali vengono accostati a tessuti insoliti: pizzi di cotone, tessuti di bambù e canapa vengono elevati e rappresentano un valore aggiunto. Ogni abito diventa una creazione unica, un matrimonio perfetto anche tra i tessuti che lo compongono.

Sartoriale è

LA CURA DELLE FINITURE

Ci teniamo a tutelare il KNOW-HOW che distingue il nostro paese nel mondo. Ogni fase di lavorazione dei nostri abiti, dal disegno fino all’ultimo punto a mano, è realizzata nel nostro laboratorio a Bologna, nel rispetto della migliore tradizione sartoriale italiana. Una particolare attenzione va alla qualità delle lavorazioni e delle cuciture, perché un abito davvero sartoriale deve essere tanto bello dentro, quanto lo è fuori. Drappeggi a manichino eseguiti secondo la tecnica del moulage, incrostazioni di pizzo e rifiniture a mano, sono il vero valore aggiunto, autentica espressione di alta sartoria.

Sartoriale è

LA PERSONALIZZAZIONE

Un abito sartoriale è la perfetta espressione dei desideri della sposa; significa avere la possibilità di scegliere ogni singolo dettaglio dell’abito. A partire dalla definizione del modello, passando per la scelta dei tessuti, fino ad arrivare al più piccolo bottoncino, ogni elemento sarà valutato e ogni scelta condivisa, fino a raggiungere il risultato perfetto.

Sartoriale è

SU MISURA

Un abito su misura è un abito perfettamente pennellato per seguire ed esaltare le linee del corpo. Questo risultato si ottiene solo se il modello viene costruito da zero sulla base delle misure di ogni sposa e non adattato successivamente. Per fare questo è essenziale la tela di prova. In questa fase verrà realizzato un prototipo dell’abito in tessuto grezzo, sulla base delle tue misure, quella che in gergo viene chiamata “tela”. Ed è proprio in questo momento che l’abito diventa davvero sartoriale, dipinto su di te e non semplicemente aggiustato. La tela ci consente di apportare tutte le modifiche necessarie al modello, prima di tagliare l’abito con il tessuto finale.

La tua esperienza sartoriale

Valida per i percorsi The Collection e Bridal Couture
1
La scelta dell’abito

Ti consigliamo di fissare l’appuntamento per la scelta dell’abito da 12 a 9 mesi prima della data del tuo matrimonio.

2
Prima prova sartoriale

Dai 6 ai 4 mesi prima del matrimonio. In questa fase proverai l’abito in un tessuto non definitivo e saremo quindi libere di apportare modifiche alle linee per valorizzarti al meglio.

3
Prova/Prove Intermedie

Dai 4 ai 2 mesi prima del matrimonio. Ci concentreremo sulla definizione dei dettagli e prenderemo la misura dell’orlo.

4
Prova generale

Da 4 a 2 settimane prima del matrimonio. Ci assicureremo che tutto sia perfetto. In particolare faremo una prova di camminata per verificare la lunghezza dell’orlo.

5
Consegna

La consegna può coincidere con la prova generale, oppure puoi chiederci di custodire il tuo abito fino a pochi giorni prima del matrimonio.